Skip to main content

CarPlay BMW: Configurazione e risoluzione dei Problemi

Negli ultimi periodi non si fa assolutamente altro che parlare di CarPlay ed Android Auto e di quale sia il migliore sistema per sincronizzare il proprio smartphone con il sistema di Infotainment integrato nelle nuove vetture BMW, come Waze per il navigatore.

Qualche giorno sia Android Auto che carPlay sono stati messi a confronto ed abbiamo delineato le principali differenze tra i due sistemi nella gestione e nella sincronizzazione delle App presenti sullo smartphone.

I frequentatori assidui del nostro blog avranno capito immediatamente che molto spesso parliamo nei nostri articoli di questi due ottimi sistemi, cercando di proporre delle soluzioni efficaci a qualsiasi problema riscontrato, pertanto nel contenuto di oggi proseguiremo sulla stessa linea cercando di soddisfare le richieste degli utenti mostrando e delineando una sorta di guida sulla corretta configurazione e sulla risoluzione dei problemi relativi a CarPlay su BMW.

Se invece avete qualche altra automobile che non sia BMW e non riuscite ad utilizzare CarPlay, il nostro consiglio è quello di dare uno sguardo al post dedicato a come installare CarPlay e configurare le App compatibili e siamo sicuri che finalmente riuscirete a far funzionare l’intero sistema.

Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento odierno ed andiamo a conoscere le varie procedure da utilizzare per configurare e risolvere i problemi di CarPlay su alcuni modelli di auto marchiati BMW.

carplay BMW

Come Configurare e Risolvere i Problemi di CarPlay su BMW

Indice dei contenuti:

Come Attivare iPhone per CarPlay

problemi carplay bmw

La prima cosa da fare per effettuare una corretta sincronizzazione tra il proprio iPhone e la BMW si ha la necessità innanzitutto di configurare e attivare correttamente tutte le funzionalità dello smartphone necessarie per la sincronizzazione con CarPlay. Quello che bisogna fare è racchiuso nei brevi step raccolti in seguito.

  • Attivare l’assistente vocale Siri (Entrare nelle Impostazioni, successivamente entrare nella sezione Siri & Cerca e posizionare l’interrutore su On )
  • Attivare la connessione Wi-FI (Entare nelle Impostazioni principali dell’iPhone, attivare connessione WI-FI)
  • Attivare la connessione tramite Bluetooth (Entrare sempre in Impostazioni e attivare Connessione Bluetooth)

Settando correttamente queste impostazioni, abbiamo la possibilità di collegare l’iPhone a CarPlay in modalità Wireless, sfruttando la connessione Bluetooth o utilizzare il classico collegamento utilizzando il cavo USB. Possiamo decidere noi stessi quale sorta di collegamento utilizzare, naturalmente gli sviluppatori consigliano il metodo classico e cioè collegare l’iphone tramite cavo USB.

Ma ora andiamo a conoscere le configurazioni da eseguire su carplay all’interno di una BMW, in modo tale da garantire una corretta sincronizzazione tra i dispositivi che garantiscono un perfetto funzionamento di entrambi i sistemi.

Configurare CarPlay su BMW

apple carplay su bmw

Dopo aver impostato correttamente le funzionalità dell’iPhone per effettuare la sincronizzazione con la vettura, è arrivato il momento di passare alla configurazione di CarPlay sul nostro veicolo di casa BWM.

Quello che bisogna fare è riassunto brevemente in seguito:

  • Aprire il Controllo Media sullo schermo della vettura
  • Selezionare la funzione Manage Mobile Devices
  • Scegliere la voce Connect New Device
  • Scegliere la funzione relativa ad Apple CarPlay
  • Dare il consenso al trasferimento dei dati
  • Confermare il codice Bluetooth che compare sullo schermo della vettura (Va inserito su iPhone)
  • Una volta configurati gli step precedenti, verrà effettuata la sincronizzazione tra i dispositivi

Eseguite tutte le impostazioni del caso, all’avvio o durante l’utilizzo di particolari app, potrebbero sorgere alcuni problemi di sincronizzazione, che discuteremo nei paragrafi descritti in seguito.

Problemi Connessione CarPlay BMW

connessione carplay

Uno dei problemi più frequenti e più segnalati dagli utenti è l’impossibilità di collegare l’iPhone a CarPlay sfruttando la tecnologia Bluetooth. Il problema principale che è venuto fuori dalle segnalazione è l’impossibilità di riprodurre la musica in streaming, o meglio, i brani musicali vengono riprodotti per circa 5 – 10 secondi, dopodiche viene bloccata completamente la riproduzione.

Di questo problema ne sono a conoscenza anche all’interno del team di sviluppo della BMW, che si sono espressi dicendo che questo problema risiede in una incompatibilità con iPhone 7 e garantiscono che nei prossimi upgrade di iOS, questa problematica verrà completamente risolta.

Il consiglio offerto dallo staff di BWM è di aggiornare il prima possibile la versione di iOS presente sul dispositivo oltre che aggiornare il sistema della vettura ConnectedDrive.

Possibili Soluzioni Problemi Connessione Carplay BMW

risoluzione problemi carplay bmw

Come abbiamo già anticipato in precedenza, le lamentele degli utenti convergono tutte verso una cattiva riproduzione in streaming della musica sfruttando il collegamento in bluetooth.

I consigli forniti sia da Apple che da BMW si basano sull’aggiornamento di iOS, che nelle versioni un pò più datate va in conflitto con la sincornizzazione tramite bluetooth e quindi di consegueza genera dei problemi sull’esecuzione di alcune App.

Questo problema è stato riscontrato sugli iPhone 7 e la prima soluzione, quella più veloce, potrebbe essere quella di spegnere e riaccendere l’iPhone. Con questa piccola procedura, molti utenti hanno dichiarato di aver risolto il problema della riproduzione di file multimediali sullo schermo della vettura, ma nella maggior parte dei casi non è cosi.

Quindi, per poter risolvere il problema legato al Bluetooth si devono attendere ulteriori aggiornamenti del sistema operativo Apple. Ricordiamo a tutti gli utenti, che BMW ha consigliato di tenere sotto controllo anche gli aggiornamenti del sistema presente nella vettura (ConnectedDrive), per cui se volessimo verificare la presenza di aggiornamenti, vi consigliamo di salvare nei vostri preferiti la seguente pagina: ConnectedDrive Update.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Qualcuno di voi che possiede una BMW ha riscontrato questi problemi? Con quale procedura avete risolto per sincronizzare perfettamente il vostro iPhone con auto BMW?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)