Skip to main content

Come Cancellare un Pagamento su Apple Pay dal tuo iPhone

Apple Pay è una forma di pagamento creata appositamente dalla Apple in modo tale da poter eseguire qualsiasi pagamento online sfruttando il proprio iPhone o Apple Watch, ma questa tecnologia prevede anche i pagamenti in negozi fisici sfruttando ed utilizzando il sensore NFC Integrato.

Di questo nuovo e ottimo servizio ne abbiamo già discusso qualche periodo fa, in particolare vi abbiamo mostrato come funziona Apple Pay Italia e quali sono i dispositivi compatibili con questa metodologia di pagamento. Alcuni colossi del web come Facebook, Venmo, Paypal e Snapchat utilizzano già da diverso tempo questo circuito, per facilitare gli acquisti e le transazioni dei propri utenti.

Naturalmente, più passa il tempo e maggiori sono le novità e le migliorie offerte da questi servizi, l’ultima in ordine cronologico è la possibilità di effettuare un pagamento sfruttando la funzione messaggio, ma per fare in modo che funzioni alla perfezione, si ha la necessità che la persona a cui si sta inviando il pagamento abbia aderito ad Apple Pay.

E se per caso avessimo effettuato qualche pagamento errato? Cosa può succedere se si sbaglia la persona a cui inviare il denaro? E’ possibile annullare definitivamente il pagamento? Esistono dei metodi efficaci per cancellare il pagamento ed avere il denaro indietro?

Se vi trovate in una di queste situazioni, quello che vi consigliamo di fare è prendervi due minuti di tempo e leggere l’intero contenuto dell’articolo in cui vi spiegheremo dettagliatamente come cancellare un pagamento su Apple Pay direttemente dall’iPhone.

Continuando a leggere, potrete notare immediatamente che esistono due forme di gestione dei pagamenti che sono:

  • Pagamento Apple Pay Cash tramite l’app Messaggi
  • Pagamento Apple Pay Classico

In entrambi i casi sono previste delle soluzioni per annullare definitivamente le transazioni errate effettuate e continuando a leggere il post riuscirete a gestire in modo semplice e veloce tutti i tipi di pagamento.

Indice dei contenuti:

Cancellare pagamento Apple Pay tramite messaggio

Come abbiamo già anticipato in precedenza, con le nuove funzionalità  di Apple Pay è possibile effettuare qualsiasi tipo di acquisto e pagare direttamente con il proprio iPhone. L’ultima sopresa per gli utenti Apple è la possibilità di effettuare dei pagamenti ai propri amici utilizzando l’applicazione di messaggistica di default presente sul dispositivo.

L’unica “limitazione” di questa forma di pagamento è che la persona che dovrà ricevere il denaro deve far parte del circuito Apple Pay. Questa possibilità per il momento è disponibile solo per i Paesi Oltreoceano, ma stando alle dichiarazioni ufficiali di Apple, manca davvero poco per lo sbarco nei confini Italiani. Anche se questa forma non è prevista, comunque mostreremo come cancellare un pagamento con Apple Pay effettuato tramite l’app dei messaggi.

Procedura per cancellare un pagamento tramite messaggio

cancellare pagamento apple pay

Avete effettuato qualche pagamento sbagliato ed avete intenzione di annullarlo? Avete effettuato dei pagamenti tramite sms ma non è stato accettato e quindi vorreste eliminarlo? Niente paura, vi trovate nella sezione giusta per capire nel dettaglio la procedura per cancellare un pagamento effettuato tramite messaggio.

Per cancellare un pagamento da Apple Pay tramite l’App di messaggistica, quello che bisogna fare è descritto in quanto segue:

  • Entrare nei messaggi inviati dell’iPhone
  • Selezionare ed aprire il Messaggio con cui avete effettuato il pagamento
  • Selezionato il messaggio saranno disponibili maggiori info sul pagamento
  • Tra le informazioni cliccare sulla scritta “Cancella Pagamento

Niente di particolarmente complicato vero?

Cancellare pagamento Apple Pay Con messaggio cancellato

Qualche riga sopra abbiamo descritto passo passo tutta la procedura base per eliminare un pagamento effettuato tramite messaggio. E se per pur caso avessimo cancellato il messaggio relativo al pagamento? E’ possibile in qualche modo annullare il pagamento anche senza poter visualizzare il messaggio? La risposta è del tutto affermativa e la soluzione si trova tra le impostazioni Wallet ed Apple Pay del dispositivo in uso.

Quindi, in breve, in questo paragarafo ci occuperemo di cancellare un pagamento Apple Pay con messaggio cancellato o introvabile.

Procedura per cancellare un pagamento senza messaggio

cancellare pagamento senza messaggio

Avete perso o cancellato per caso il Messaggio dell’avvenuto pagamento con Apple Pay verso un amico? Vi serviva assolutamente per annullare l’invio di denaro? Non preoccupatevi, esiste un’ulteriore soluzione per risolvere definitivamente il problema dei versamenti ed è riassunta in pochi e semplici step descritti in seguito:

  • Entrare nelle impostazioni classiche dell’iPhone
  • Selezionare la sezione dedicata ai pagamenti (Wallet e Apple Pay)
  • Selezionare la carta Apple Pay cash
  • Scegliere e selezionare l’opzione Transazioni (scheda vicina alla voce Info )
  • Cliccare sul pagamento che si vuole annullare
  • Tra le opzioni che compaiono bisogna cliccare su Cancella Pagamento

Prima di concludere definitivamente il post, ci sono altre informazioni che dovete conoscere. Innanzitutto, una volta annullato qualsiasi pagamento bisogna attendere circa 24 ore per ottenere il rimborso dalla banca, sempre che il destinatario non abbia già accettato il pagamento. Nel caso in cui la persona destinataria, abbia già accettato il pagamento (quindi impossibile annullarlo), quello che potete fare è contattarlo direttamente e farvi mandare un rimborso della cifra inviata utilizzando Apple Pay Cash tramite l’app messaggi.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Cosa ne pensate di questa nuova forma di pagamento? Avete mai acquistato qualcosa? Ma soprattutto, avete effettuato qualche pagamento indesiderato che volete annullare?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)