Cancellare ed Eliminare Messaggi WhatsApp in Tempo

Cancellare ed Eliminare Messaggi WhatsApp in TempoSenza alcun dubbio WhatsApp è il servizio di instant messagging migliore e più utilizzato in assoluto.

Dalla sua nascita questo servizio è migliorato notevolmente e con il passare del tempo sono state integrate nuove funzionalità per renderlo completo e per certi versi anche più divertente.

Tra i più importanti update vi è sicuramente la possibilità di creare WhatsApp Stories, un pò proprio come avviene sulla nota piattaforma Instagram.

Ma non finisce qui, fra i tanti sviluppi, quello che ha riscosso maggior successo è senza dubbio la possibilità di creare stickers WhatsApp personalizzati da condividere nelle proprie chat.

Ma l’negli ultimi aggiornamenti è stata prevista anche una funzionalità molto utile, che pensavamo non arrivasse mai ed è la possibilità di cancellare ed eliminare messaggi di WhatsApp inviati per sbaglio.

Quante volte ci è capitato di aver inviato un sms ad una persona invece che ad un’altra, oppure ci siamo subito pentiti del testo appena inviato?

Da qualche periodo su WhatsApp è stata integrata un’ottima funzionalità che permette di eliminare in tempo qualsiasi messaggio inviato per errore.

Esatto è proprio cosi, con questa nuova feature potremo evitare di far ricevere al destinatario un sms errato e quindi evitare brutte figure.

Nel resto del post vi mostreremo come sia possibile eliminare i messaggi WhatsApp in un periodo limitato di tempo.

Come cancellare i Messaggi di WhatsApp in tempo

Come cancellare i Messaggi di WhatsApp in tempo

Come già anticipato in precedenza, in questo paragrafo ci occuperemo di mostrare il processo integrale su come eliminare i messaggi di WhatsApp inviati accidentalmente o per sbaglio.

Partiamo dal presupposto che per cancellare un qualsiasi sms inviato si ha a disposizione un tempo limitato (come precisato anche sulle FAQ di WhatsApp) che equivale circa a 7 minuti dopo l’invio e si deve avere installata una delle ultime versioni dell’applicazione (anche il destinatario).

L’applicazione offre essenzialmente due modalità di eliminazione che sono:

  • Elimina il messaggio per tutti: In questo caso il messaggio inviato verrà cancellato sia per il mittente che per il destinatario (sempre entro 7 minuti)
  • Elimina il messaggio per me: In questa situazione, l’applicazione provvederà a nascondere il messaggio solo del mittente

Naturalmente non bisogna eliminare i messaggi uno per volta, pertanto se la nostra intenzione è quella di eliminarne più di uno, possiamo benissimo sfruttare la selezione multipla degli sms.

Ma ora andiamo a vedere come bisogna procedere nel dettaglio all’eliminazione dei messaggi WhatsApp inviati per errore:

  • Entrare nella chat in cui è stato inviato il messaggio errato
  • Tenere premuto sul messaggio per qualche secondo finchè non viene selezionato
  • Per eliminazione multipla fare tap sugli altri sms da cancellare
  • Cliccare sull’icona a forma di cestino sulla barra del menù in alto
  • Comparirà un popup in cui dovremo scegliere come cancellare il messaggio (elimina messaggio per tutti, elimina messaggio per me)
  • Una volta scelto il tipo di eliminazione comparirà nella chat “Questo messaggio è stato eliminato”

Un aspetto molto importante da non sottovalutare è che se nel caso l’eliminazione dovesse fallire, non si riceverà nessun messaggio di errore.

Altro fattore da conoscere assolutamente è che i messaggi in broadcast (invio dello stesso sms a più contatti) non possono essere eliminati o cancellati in nessun modo.

 


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *