Calcola Percorso a Piedi sulle Distanze Chilometriche

Avete programmato una bella passeggiata in compagnia o addirittura una scampagnata, ma avete accidentalmente dimenticato lo smartphone a casa e non siete riusciti a tenere traccia del percorso per tornarci eventualmente in altri momenti?

Vi piace tantissimo camminare e desiderereste salvare i percorsi effettuati in modo da riutilizzarli in occasioni future? Gradireste conoscere qualche strumento per il vostro smartphone che calcola il percorso a piedi anche su grandi distanze?

Se vi siete posti almeno una volta queste domande allora vuol dire che fate parte di quella grande fetta di utenza che è alla ricerca di strumenti mobile creati ad hoc che permettono di programmare e salvare i percorsi delle proprie passeggiate in determinati ed appositi luoghi.

Nel focus odierno, viste le tante richieste pervenute, cercheremo di mostrarvi nel dettaglio come calcolare un percorso a piedi su distanze chilometriche sfruttando delle semplici e comuni app, da utilizzare sia su iPhone che su Android.

Le applicazioni che vi andremo a descrivere in seguito sono completamente gratuite ed essenzialmente sono in grado di calcolare il tragitto di un percorso semplicemente trascinando un dito sulla mappa.

Andiamo ora a vedere di che applicazioni si tratta e come possono essere utilizzate per calcolare un percorso a piedi anche su grandissime distanze.

Calcola Percorso a Piedi

Indice dei contenuti:

Calcolare Percorso a Piedi su iPhone

Avete acquistato un nuovo iPhone e vorreste configurarlo in modo tale da accompagnarvi durante le vostre passeggiate o addirittura per calcolare il percorso da seguire?

Utilizzando smartphone di nuova generazione tutto è possibile, infatti sono stati integrati nuovi strumenti capaci di semplificarci le attività che svolgiamo ogni giorno e nel nostro specifico caso, esistono delle app dedicate che permettono di calcolare la distanza di un percorso semplicemente trascinando il dito sulla mappa presente.

Ora è arrivato il momento di entrare nel vivo del post e descrivervi accuratamente le App per calcolare il percorso a piedi su iPhone.

App Fotopath – Misura Distanza

Misura Distanza

Volete pianificare le vostre corse mattutine, le scampagnate o le gite in montagna? Vorreste tracciare un percorso da seguire senza troppi sbattimenti? L’applicazione per iPhone che ci permette di programmare e pianificare nel dettaglio i nostri percorsi si chiama Fotopath – Misura Distanza e come potete notare dal nome stesso, consente tramite trascinamento del dito di selezionare e calcolare un determinato percorso.

Le caratteristiche principali offerte da questo strumento sono:

  • Possibilità di tracciare ed evidenziare con un dito il percorso preferito
  • L’app fornirà tutte le informazioni principali sul percorso disegnato ed il calcolo totale del percorso
  • Possibilità di utilizzo senza GPS
  • Possibilità di salvare massimo 5 percorsi da consultare quando se ne ha bisogno
  • Condivisione facile sui Social
  • Possibilità di salvare tutti i percorsi su iCloud

E’ bene sapere che per calcolare il percorso si ha la necessità di avere una connessione internet funzionante, ma una volta eseguito il calcolo, una copia verrà salvata in modo tale da poter essere utilizzata anche offline.

App Distanza

App Distanza iphone

Altra applicazione che vi consigliamo di provare per calcolare i percorsi anche su distanze chilometriche è proprio Distanza.

Si tratta di un’app completamente gratuita il cui funzionamento di base è molto simile allo strumento descritto nel paragrafo in alto.

Infatti, per misurare la distanza del proprio percorso ed ottenere un calcolo abbastanza preciso basta semplicemente servirsi dello zoom (lente di ingrandimento) per tracciare più accuratamente l’itinerario utilizzando semplicemente le dita della mano.

Fornisce informazioni sul tragitto molto accurate e dettagliate come il calcolo preciso della distanza effettiva e tutto ciò che riguarda da vicino il tragitto disegnato.

Le funzionalità offerte sono le seguenti:

  • Funzione Misura: Consente di spostare la mappa e misurare il percorso desiderato
  • Funzione Unità: Funzionalità dedicata ad unità di misura particolari
  • Funzione Condividi: Consente una condivisione istantanea sui social e via email
  • Funzione Cerca: Funzione dedicata alla ricerca di un determinato luogo

Calcolare Percorso a Piedi su Android

Ok, abbiamo visto come sia possibile calcolare un percorso a piedi su iPhone anche a distanze chilometriche. E su Android?

E’ possibile svolgere le stesse attività cosi come avviene sui prodotti di casa Apple? La risposta è assolutamente positiva ed anche in questo caso vi sono delle applicazioni gratuite, scaricabili dal Play Store, che ci aiutano a creare ed a calcolare qualsiasi tipo di distanza su device targati Android.

Vediamo ora quali sono queste app e come si configurano per ottenere le informazioni desiderate.

App Via Michelin GPS, Traffico, Autovelox, Itinerario

App Via Michelin

L’applicazione che vi andremo a descrivere per dispositivi Android è la conosciutissima Via Michelin GPS, Traffico, Autovelox, Itinerario.

Rispetto alle app descritte per iPhone, questa non permette di calcolare un determinato itinerario semplicemente trascinando un dito sulla mappa, ma bisogna inserire informazioni come il luogo di partenza (che può essere la posizione attuale) e la destinazione finale, in modo tale che lo strumento possa calcolare la distanza e fornire indicazioni sugli spostamenti in auto, con i mezzi pubblici o addirittura a piedi.

Si tratta di un vero e proprio navigatore gratis per Android che garantisce un’esperienza di guida assolutamente di tutto rispetto.

Infine possiamo dire che le migliori caratteristiche presentate dall’app Via Michelin sono:

  • Presenza delle mappe Michelin e delle mappe satellitari
  • Fornisce itinerari dettagliati a cui si possono applicare numerose opzioni
  • Funzione GPS Gratuita
  • Avvisi sul traffico in tempo reale
  • Informazioni sui luoghi di ristoro e sui servizi turistici

Che dire, assolutamente uno strumento da avere sempre a portata di mano.

Conoscevate già queste applicazioni per calcolare il percorso a piedi sulle distanze chilometriche? Avete altri strumenti o altre app da suggerire da integrare a quelle già descritte?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *