App Calcola Pedaggio, Percorso Stradale e Autostradale

Siete in procinto di organizzare un viaggio o una gita con i vostri amici e vorreste avere le idee chiare sul percorso stradale o autostradale da seguire? Oltre alla pianificazione della rotta, gradireste poter calcolare il costo di eventuali pedaggi?

L’obiettivo del post di oggi è quello di facilitarvi l’organizzazione e la programmazione di viaggi in auto sfruttando percorsi e servizi particolari sia su strade che su autostrade.

Sicuramente vi starete chiedendo: perchè utilizzare uno di questi eventuali servizi e non magari un navigatore in italiano gratis?

Innanzitutto i classici navigatori non presentano determinate e specifiche funzionalità, soprattutto perchè sono disponibili solamente a pagamento ed è per questo che abbiamo deciso di mostrare Alcune App che calcolano il pedaggio ed il percorso stradale ed autostradale in modo completamente gratuito sia su Android che su iPhone.

Andiamo ora a conoscere queste utili app ed un servizio gratuito offerto direttamente dalla società Autostrate sul proprio sito web.

Calcola Pedaggio Autostradale

Indice dei contenuti:

Calcola Pedaggio Autostradale

Volete viaggiare in auto e vi interesserebbe conoscesce dettagli come il costo del pedaggio e anche il consumo di carburante?

Come già sottolineato in alto, esistono diverse applicazioni che permettono di calcolare la distanza, il percorso ed il pedaggio di una determinata tratta stradale ed autostradale, ma prima di addentrarci definitivamente nella descrizione delle App, volevamo presentarvi il servizio offerto direttamente dalla società autostrade.

Lo strumento per calcolare la distanza, il pedaggio e l’eventuale costo del carburante è disponibile direttamente sul loro sito Ufficiale e per ottenere le informazioni di interesse bisogna:

  • Collegarsi al Sito Ufficiale di Autostrade
  • Selezionare dal menù l’icona Calcola Pedaggi
  • Inserire il luogo di partenza e quello di arrivo
  • Scegliere le varie opzioni da inserire per il risultato finale (pedaggi, carburante, Aree di servizio ecc.)
  • Consultare la spesa di viaggio proposta sulla mappa in cui è disponibile l’intero percorso

Dopo aver visto il semplice funzionamento del sito autostrade per ottenere le informazioni necessarie sul pedaggio ed il percorso da sfruttare, siamo pronti a mostrarvi delle semplici app sia per iPhone che per Android che consentono di svolgere essenzialmente le stesse funzionalità offerte da Autostrade.

App Pedaggio Autostradale Android

App Pedaggio Autostradale

Avete uno smartphone e vorreste conoscere un’applicazione android che permetta di calcolare il pedaggio Autostradale? L’app che dovete scaricare ed installare sul vostro dispositivo android si chiama Pedaggio Autostradale e permette, inserendo punto di partenza e punto di arrivo di calcolare i costi applicati alla tratta autostradale da percorrere. Con questo strumento si può:

  • Calcolare il costo del viaggio per tutti i veicoli
  • Consultare la lista dei caselli
  • Calcolare il costo del carburante basato sulla media di prezzo in Italia

Questa applicazione estrae e dati ed i contenuti offerti dal sito di autostrade descritto in precedenza ed inoltre si può passare dalla versione base alla versione premium sostenendo un piccolo costo che però consentirà di usufruire di altre utili funzionalità.

Costo Pedaggio iOS

Costo Pedaggio iOS

E se invece di un telefono android abbiamo un iPhone? Esiste qualcosa di simile per calcolare il percorso ed il costo del pedaggio? Certo, l’applicazione disponibile gratuitamente su iPhone si chiama Costo Pedaggio e fornisce semplicemente informazioni di costo su un determinato percorso stradale.

Basta semplicemente settare il casello di entrata ed il casello di uscita e lo strumento ci indicherà le informazioni principali su quei determinati caselli.

Niente di particolarmente approfondito o di difficle utilizzo, pertanto vi consigliamo di provare questa applicazione gratuita.

Calcola Percorso

Dopo aver visto come calcolare il costo del pedaggio su una determinata tratta stradale o autostradale, in questo paragrafo vi mostreremo altre applicazioni (Sia Android che iOS) che consentono di calcolare semplicemente un percorso da seguire con informazioni dettagliate come distanza, tempo di percorrenza, media della velocità e molto altro ancora.

Se siete interessati a questo tipo di servizio, non vi resta che continuare a leggere il resto del post.

My Tracks Android

calcola percorso delle strade

My Tracks Android è una piccola ma potente applicazione che permette di tenere traccia del percorso mentre si viaggia. Con questo servizio è possibile organizzare gite fuori porta, scampagnate, escursioni, gite in bicicletta o in moto e molto altro ancora.

Le principali funzionalità presentate dall’app sono:

  • Fornisce informazioni sulla posizione
  • Informazioni su velocità, tempo di percorrenza, altidutine, latitudine e longitudine
  • Possibilità di registrare l’intero percorso
  • Possibilità di Scattare foto in tempo reale
  • Condivisione istantanea sulle principali piattaforme social
  • Inserire i Marker per ricordare i punti di interesse per il futuro
  • Pianificare un intero percorso
  • Consulatre le statistiche di viaggio

Che dire, un’applicazione veramente completa e performante, pertanto per scoprire e sfruttare tutte le sue potenzialità bisogna utilizzarlo per qualche volta.

Distanza iOS

Distanza iOS

Avete intenzione di fare un’escursione e piedi e vorreste il supposrto di un’App che calcola il percorso a piedi anche per distanze chilometriche? L’applicazione da utilizzare sul proprio iPhone si chia Distanza e fondamentalmente permette ci calcolare un determinato percorso disegnamdo direttamente con le dita sullo schermo del device.

E’ un’app completa e di facile utilizzo, infatti è possibile calcolare la distanza tra due luoghi semplicemente tracciando con il dito (sulla mappa) il percorso che si vuole percorrere.

Presenta delle funzionalità che sono:

  • Misura del percorso
  • Possibilità di selzionare l’unità di misura desiderata
  • Condivisione su Twitter, Camera roll, email e molto altro ancora
  • Effettuare ricerche tramite coordinate o per nome, città, stato o Paese

Calcola Itinerario

Come avete visto ci siamo occupati di servizi per calcolare il pedaggio e per calcolare un determinato percorso, nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come calcolare semplicemente un itinerario sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS.

ViewRanger – Mappe e Percorsi Android

Mappe e Percorsi Android

La prima applicazione che ci viene in mente per calcolare un itinerario su smartphone Android si chiama View Ranger – Mappe e Percorsi, che fondamentalmente offre funzionalità molto sviluppate per calcolare anche determinati percorsi e sentieri effettuando semplicemente delle ricerche sui luoghi o su determinate attività.

Una volta scelta la strada da percorre, l’applicazione fornirà informazioni su percorsi adatti per l’escursionismo, per ciclismo e mountain-bike,  per la corsa, per gli sci o addirittura per una cavalcata a cavallo.

Inoltre, è possibile anche effettuare il download delle mappe di un determinato itinerario cosi da poterlo utilizzare in caso di assenza di connessione.

Se volete organizzare un itinerario personalizzato che sia curato nel minimo dettaglio, non vi resta che utilizzare questa fenomenale applicazione android.

EasyTrails GPS Lite iOS

EasyTrails

Chiudiamo il discorso relativo al calcolo di un determinato itinerario con un’app iPhone conosciuta con il nome di Easy Trails GPS Lite che è la versione gratuita dell’applicazione completa Easy Trail GPS (naturalmente con tutte le limitazioni del caso).

Si tratta semplicemente di uno strumento perfetto per gli amanti delle attività all’aria aperta e dei viaggi, e per tutti coloro che amano tener traccia delle proprie attività sportive e non solo.

Il vero punto forte di questa risorsaè che permette la condivisione dei propri itinerari con gli amici, cosi da poter vedere fotografie sui luoghi visitati ed avere cosi nuove idee per i prossimi viaggi.

Avete utilizzato una di queste app su iPhone però vorreste essere supportati anche nelle visite guidate di determinati luoghi? Allora, potete consultare il nostro post relativo alle migliori App per iPhone come guida turistica e utilizzarla come supporto durante le visite guidate.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *