Skip to main content

Attivare e Configurare Hotspot iPhone su Wind, Tim e Vodafone

Avete per caso aggiornato il sistema operativo del vostro iPhone ed ora volete attivare Hotspot? Non riuscite più ad attivare e configurare il tethering e non sapete assolutamente come muovervi? Avete già testato delle soluzioni ma non hanno funzionato e quindi non potete utilizzare il vostro iPhone come Modem wi-fi?

Innanzitutto bisogna specificare che, quando si parla di Tethering o Hotspot, si intende la possibilità di utilizzare l’iPhone come modem in modo tale da condividere la connessione dati disponibile sullo smartphone o un’altra qualsiasi rete wi-fi a cui è connessa il dispositivo.

In parole povere si tratta di una condivisione di connessione internet a cui si possono collegare altri dispositivi presenti nelle vicinanze per connettersi e navigare sul web.

Si tratta di una funzione classica presente su tutti i cellulari, ma che alle volte genera delle situazioni particolari soprattutto negli iPhone. Infatti ci siamo resi conto che tantissimi utenti lamentano il fatto che la funzione Hotspot sia presente in trasparenza (quindi non gestibile) o addirittura sia sparita del tutto.

Questa situazione può verificarsi soprattutto dopo aver effettuato un upgrade di iOS o dopo un semplice cambio di sim.

Per risolvere questa problematica, abbiamo deciso di scrivere una sorta di guida su come Attivare e Configurare Hotspot dell’iPhone su Wind, Tim e Vodafone.

Continuando a leggere il post, troverete tutte le migliori info per attivare e configurare il tethering del vostro iPhone in base al gestore telefonico di interesse.

Come Attivare e Configurare Hotspot su iPhone

Indice dei contenuti:

Attivare e Configurare Hotspot iPhone su Wind

attivare hotspot wind

La “scomparsa” dalle possibilità di utilizzare l’iPhone come modem wi-fi può essere percepita dagli utenti come un problema relativo al proprio iPhone o addirittura relativo alla scheda sim utilizzata. Questo pensiero porta le persone a credere di avere un dispositivo guasto o una sim non funzionante, ma in realtà nella maggior parte dei casi non è cosi, infatti la funzione Hotspot non è assolutamente sparita, ma è semplicemente nascosta.

In questo paragrafo vedremo come Attivare e configurare Hotspot di iPhone dell’operatore telefonico wind. La procedura è semplice e veloce e si può racchiudere brevemente negli step elencati in seguito:

  • Entrare nelle Impostazioni dell’iPhone
  • Nella lista delle funzionalità selezionare la voce “Cellulare
  • Entrare nella scheda “Rete Cellulare
  • Navigare il menù fino alla voce “Hotspot Personale
  • In questa sezione sono presenti tutte le configurazioni di rete, quella di nostro interesse è la voce “APN” (Access Point Name)
  • Nella sezione APN inserire “internet.wind
  • Tornare indietro nelle impostazioni principali
  • Ritornare all’interno della sezione “Cellulare
  • Ora sotto “Rete Cellulare” comparirà “Hotspot Personale

Seguendo alla lettere questa procedura, il nostro Hotspot è pronto per essere impostato come modem wi-fi e condividere la connessione con i dispositivi mobili nelle vicinanze.

Tutto molto semplice vero? Se per caso non riusciste in questa configurazione, vi lasciamo il link del sito Ufficiale di Wind dove è possibile inserire il modello dello smartphone e ottenere una guida su come impostare i parametri di connessione.

Attivare e Configurare Hotspot iPhone su Tim

attivare hotspot TIM

Ma questo problema non si verifica soltanto con l’utenza wind, ma tante segnalazioni provengono anche da clienti che utilizzano il piano tariffario Tim.

Anche in questo caso, leggendo le varie segnalazioni e lamentele, la maggior parte degli utenti contatta il servizio assistenza del proprio smartphone perchè crede di avere un guasto sull’iPhone o perchè crede che l’aggiornamento alle nuove versioni di iOS non sia andato a buon fine.

Ma come accennato già in precedenza, capita a volte che questa funzione venga nascosta o venga semplicemente resa inaccessibile alla configurazione. Quindi, è possibile risolvere senza tanti sforzi questo problema?

Ora, in breve, vedremo come attivare e configurare Hotspot di iPhone con l’operatore telefonico Tim. In linea di massima, la procedura da eseguire è uguale a quella descritta per Wind, ma per darvi sicurezza su ciò che state per fare, elencheremo anche qui tutti gli step da eseguire.

  • Aprire l’iPhone e accedere nelle Impostazioni
  • Dal menù che compare selezionare la sezione “Cellulare
  • Sarà presente la voce “Rete Cellulare
  • Succesivamente entrare nella sezione “Hotspot Personale
  • Anche in questo caso selezionare APN
  • Inserire “wap.tim.it
  • Tornare indietro nella schermata delle Impostazioni Principali
  • Entrare nuovamente in “Cellulare
  • Sotto la voce “Rete Cellulare” dovrebbe esserci “Hotspot Personale

Se anche in questo caso non siete riusciti a risolvere i problemi relativi all’attivazione ed alla configurazione di Hotspot, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Tim dove è possibile inserire la marca ed il modello dello smartphone ed ottenere informazioni via sms o sul sito stesso sulla corretta configurazione dei parametri della connessione.

Attivare e Configurare Hotspot iPhone su Vodafone

attivare hotspot vodafone

Lo stesso discorso fatto per tim e wind vale anche per i possessori di iPhone che utilizzano come operatore telefonico Vodafone. Il problema è sempre il solito: La mancata possibilità di attivare e configurare Hotspost dell’iPhone su Vodafone.

Anche in questo caso le richieste di aiuto e le lamentele sulla mancata possibilità di usare l’iPhone come modem wi-fi sono state tantissime ed i molti hanno creduto che fosse un problema legato al software del dispositivo o addirittura ad una mancanza dell’operatore telefonico in uso.

Anche in questo caso, il problema può essere risolto facilmente (a meno che non sia andato storto qualcosa durante l’aggiornamento di iOS) utilizzando e sfruttando nei minimi particolari una delle procedure indicate in precedenza per gli altri operatori. Giusto per completezza, anche se ripetitivo, di seguito elencheremo i passi da eseguire per attivare Hotspot su Vodafone.

  • Accendere l’iPhone ed accedere nelle Impostazioni Classiche
  • Visitare la voce di menù “Cellulare
  • Cercare ed entrare in “Rete Cellulare
  • Successivamente entrare nella voce di menù “Hotspot personale
  • Selezionare APN ed Inseriamo “iphone.vodafone.it
  • Tornare indietro nelle impostazioni
  • Rientrare nella sezione “Cellulare
  • Sotto la sezione “Rete Cellulare” ora dovrebbe comparire “Hotspot Personale

Anche Vodafone mette a disposizione dei propri clienti una pagina di configurazione sul suo sito ufficiale in cui sono presenti tutte domande, con le relative risposte ai quesiti posti dai clienti in base ai loro problemi di configurazione dell’accesso a internet.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

E Voi? Avete avuto problemi di questo genere? Avete risolto sfruttando una delle procedure presenti in questo post?

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *