Skip to main content

Assistente Vocale Cortana per Android

Con la nascita e lo sviluppo progressivo degli smartphone, le funzionalità integrate sono sempre maggiori che rendono questi dispositivi essenziali nella vita quotidiana di ognuno di noi. Tra le nuove attività e funzionalità sono sicuramente di grande importanza gli assistenti vocali.

Di che cosa si tratta? Un’assistente vocale è uno strumento che permette di parlare e di rapportarsi in modo naturale e semplice con il proprio smartphone per effettuare alcune richieste particolari come salvare dei promemoria, informarsi sul meteo, avere delle risposte su tematiche di carattere scientifico oppure semplicemente chiedere di chiamare o mandare un messaggio ad un contatto in rubrica.

Ogni sviluppatore di Sistemi Operativi ha integrato nel proprio smartphone un’assistente vocale: Google utilizza il suo assistente Google Now, la Apple utilizza Siri mentre Microsoft utilizza il più recente Cortana, con lo scopo di affiancare il consumatore in tutte le attività svolte durante la giornata.

E se volessimo invece usare un’assistente vocale come Cortana su Android invece che su windows phone?

L’argomento del post di oggi è proprio questo: Utilizzare l’assistente Cortana Sviluppato da Windows su smartphone e tablet che che girano invece su sistemi Android.

Come utilizzare l’assistente vocale Cortana su Android

Windows

Già da diverso tempo è possibile installare ed utilizzare l’applicazione Cortana su Android, ma i pochi aggiornamenti ed i tanti bug presenti l’hanno resa ingestibile e poco funzionale (anche se era stata introdotta la funzionalità di utilizzare Cortana come assistente vocale predefinita). Negli ultimi giorni però è stato eseguito un aggiornamento abbastanza imponete ed importante con il quale sono stati risolti la maggior parte dei problemi e sono state aggiunte tantissime nuove funzionalità come la possibilità di consultare le notizie più importanti e le cose da fare sfruttando direttamente la schermata Personale “My Day” in cui sono raccolte le attività più importanti e di interesse per l’utente.

Il nuovo aggiornamento ha reso l’applicazione molto più veloce e snella, capace di assolvere tutti i suoi compiti in pochi secondi, oltre che a consentire la creazione e la modifica di liste contenenti le attività quotidiane da svolgere. Nonostante ci sia stato questo  corposo aggiornamento, ancora però non è possibile scaricare e sfruttare Cortana in lingua Italiana. Infatti se ci colleghiamo sul Play Store con il nostro smartphone o tablet non possiamo fare a meno di notarne l’assenza.

Se vogliamo, possiamo comunque scaricarla (link in alto) e testarla per verificarne l’efficienza e la velocità. Si tratta di un file in versione APK e come appena anticipato è completamente in Inglese.

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Per il momento quelle appena descritte sono tutte le novità presenti nella nuova versione 2.9.4. Intanto rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e novità che potrebbero venir fuori nelle prossime settimane, sperando sempre che nella prossima release l’app sia disponibile in lingua italiana.

Ti serve aiuto? Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *