Skip to main content

App CarPlay Radio: Ascoltare le Stazioni AM/FM

Dopo qualche settimana di pausa, oggi torneremo nuovamente a parlare di CarPlay e di alcune applicazioni compatibili che permettono di ottimizzare e migliorare l’esperienza di guida sul proprio veicolo.

Se è la prima volta che sentite parlare di CarPlay ed avete intenzioni di approfondire l’argomento, vi consigliamo la lettura del post dedicato a come installare Carplay e configurare le App compatibili.

Se poi, siete già a conoscenza del funzionamento del sistema di Apple e volete solamente migliorare alcuni aspetti legati alla navigazione, potete fare riferimento alla guida su Come attivare e configurare l’app google maps su CarPlay oppure prendere in considerazione l’installazione e la configuraziona di Waze su Carplay.

Nonostante si tratti di un sistema molto ben sviluppato e ben organizzato, CarPlay presenta ancora dei piccoli problemi di configurazione e di compatibilità con App esterne, per cui potrebbe sorgere la necessità di conoscere qualche altro sistema simile per la gestione delle attività nella propria auto ed è proprio per questa motivazione che abbiamo descritto la teconologia MirrorLink come alternativa a Carplay e Android Auto.

Ma ora andiamo a conoscere il reale contenuto del post di oggi: come ascoltare le stazioni AM/FM su CarPlay sfruttando una semplice App.

Nei paragrafi seguenti recensiremo una singola app creata appositamente per iPhone, compatibile con Apple CarPlay che offre un completo riproduttore multimediale, che permette di ascoltare un’infinità di stazioni radio di tutto il mondo.

carplay radio

Come Ascoltare le Stazioni AM/FM su CarPlay

Gli appassionati di auto che utilizzano CarPlay sul proprio veicolo sapranno sicuramente che la gestione della Musica e delle Playlist personali avviene sfruttando l’app nativa di Apple iTunes, però alcuni utenti hanno richiesto la possibilità di poter ascoltare le stazioni radio direttamente su CarPlay e per poter far fronte a questa richiesta abbiamo deciso di proporre e descrivere un’applicazione completa che tramite il riproduttore integrato permette l’ascolta di tantissime stazioni radio AM/FM.

Vediamo ora di che tipo di applicazione si tratta, come scaricarla e configurarla correttamente sul proprio iPhone o iPad.

App nRadio

stazioni radio su carplay

Come abbiamo già anticipato nella premessa, in questo paragrafo ci occuperemo della descrizione completa di un’applicazione conosciuta con il nome di nRadio. Si tratta di un riproduttore musicale completo che sfrutta la connessione internet per riprodurre in streaming le migliori stazioni radio di tutto il mondo.

Il principale punto di interesse offerto da questo tool è la possibilità di personalizzare completamente l’interfaccia grafica, inserendo gli elementi e le funzionalità che si utilizzano maggiormente.

Una delle caratteristiche più particolari di nRadio è che sono presenti delle funzionalità che non sono legate strettamente all’ascolto delle stazioni radio, infatti durante la riproduzione è possibile impostare sulla Home screen la funzione Tachimetro per verificare l’andatura del veicolo.

Ecco ora tutte le caratteristiche e le funzionalità offerte dall’app nRadio:

  • Possibilità di ascoltare oltre 24.000 stazioni radio di tutto il mondo
  • Sincronizzazione con l’App Apple Music
  • Condivisione delle informazioni sul brano sui principali Social
  • Possibilità di sfruttare la modalità auto che diminuisce le distrazioni alla guida
  • Supporta al 100% apple Carplay e AirPlay
  • Possibilità di sfruttare i comandi audio
  • Fornisce informazioni sul brano riprodotto (album, artista e cover)
  • Funziona sia in verticale che in orizzontale
  • Personalizzazione estremamente semplice e  veloce
  • Possibilità di effettuare ricerche sulle stazioni radio
  • Possibilità di inserimento manuale di nuove stazioni ai preferiti (si deve conoscere l’URL della radio o aggiunerla direttamente dal sito web)
  • Funzione 3D Touch
  • Funzione Radio Sveglia
  • Funzione Snooze Regolabile
  • Invia notifiche per avvisare il passaggio da una connessione Wireless alla connessione dati dello smartphone
  • Funzione Tachimetro e Altimetro
  • Possibilità di scegliere l’unità di misura del tachimetro

Come avete potuto notare dalla descrizione precedente, nRadio è un’app molto completa e ben sviluppata che potrebbe rivelarsi utile per migliorare la propria esperienza di guida.

E voi, avete mai provato ad utilizzare questa applicazione? Come vi è sembrata? Potrebbe essere considerata come una delle migliori app per ascoltare musica su CarPlay?

Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Vi ricordiamo che l’attenzione sulla strada mentre si guida è di fondamentale importanza per non mettere in pericolo voi stessi o altre persone, per cui vi consigliamo di non lasciarvi distrarre da queste nuove tecnologie, che certo migliorano il tempo trascorso in macchina, ma potrebbero causare dei problemi non indifferenti.


App CarPlay Radio: Ascoltare le Stazioni AM/FM ultima modifica: 2018-07-02T11:34:07+00:00 da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *