Skip to main content

App Android Auto: Tutte le Applicazioni Compatibili

Android Auto è un sistema creato da Google che come ben sapete serve ad integrare le funzionalità dello smartphone all’interno del sistema di Infotainment dell’automobile. Negli ultimi periodi non si fa altro che parlare di questo argomento, soprattutto delle differenze tra Android Auto e Apple CarPlay che sono i principali sistemi che si possono trovare integrati nelle nuove vetture, per capire realmente quale sia lo strumento migliore per gestire le funzioni dello smartphone quando si è alla guida.

Ora, nel post di oggi cercheremo di aggiungere ancora qualcosa su queste ottime risorse, in particolare ci occuperemo di tutte le App Compatibili con Android Auto analizzando singolarmente ogni sfaccettatura della sincronizzazione tra lo smartphone e il Computer di bordo della vettura.

Innanzitutto, prima di procedere step per step nella descrizione di ogni singola opzione relativa alle app compatibili vi consigliamo assolutamente di leggere la nostra guida su come funziona Android Auto su proprio veicolo, oppure se disponete di un particolare marchio, potete consultare il post relativo ad Android Auto su Volkswagen, opel, Peugeot, Mazda e Ford.

Adesso è arrivato il momento di passare ad un’analisi completa delle varie applicazioni compatibili con Android Auto, ma soprattutto quali sono le funzioni migliori da poter sfruttare sul proprio veicolo.

app android auto

Applicazioni Compatibili con Android Auto

Iniziamo questo paragrafo col dire che Android Auto è suddiviso in diverse schermate, dove ognuna serve  esclusivamente per uno scopo ben preciso. Infatti, chi ha già avuto la fortuna di testare Android Auto saprà sicuramente che le scermate principali di gestione del sistema sono:

  • Schermata principale (schermata che compare quando si avvia l’app Android Auto)
  • Schermata di navigazione (Pannello dedicato alla gestione ed all’impostazione del navigatore)
  • Schermata Musica (Sezione dedicata ai riproduttori multimediali che consentono di ascoltare musica in streaming)
  • Chiamate e messaggi (Schermata dedicata alla ricezione ed all’invio di telefonate ed sms)
  • Schermata App di Terze Parti (Vengono gestite e configurate App esterne)

Andiamo ora ad esaminare punto per punto tutte le funzionalità offerte all’interno di ogni schermata, cosi da impostarle correttamente e non avere problemi durante la guida.

Indice dei contenuti:

Schermata Principale

schermata principale android auto

Iniziamo naturalmente dalla schermata principale di android auto sul computer di bordo installato sulla nostra vettura. Una volta scaricato, installato, configurato e lanciato Android Auto, nella schermata principale vedremo:

  • Notizie sul traffico
  • Notifiche dei Messaggi
  • Notifiche delle chiamate ricevute
  • Il brano musicale in ascolto in quel preciso momento
  • Microfono
  • Spegnimento Android Auto

Come avete potuto notare, queste funzionalità sono solo delle semplici anteprime delle altre sezioni disponibili su Android Auto. Ora, andiamo a spulciare ogni sezione presa singolarmente in modo da chiarire definitivamente che funzioni svolge ognuna di esse.

navigatore android auto

La sezione relativa alla Navigazione contiene tutte info relative all’applicazione che viene utilizzata per ottenere indicazioni stradali e raggiungere la propria destinazione. Android Auto presenta come navigatore di default Google Maps ma si possono benissimo utilizzare altre App esterne.

Se vi interessa utilizzare un qualsiasi Navigatore che non sia google maps, vi consigliamo di dare una lettura approfondita al post sul navigatore per Android Auto oppure come risolvere i problemi con Waze su Carplay e Android Auto.

Musica

musica su android auto

Altro aspetto che non bisogna sottovalutare durante i viaggi in macchina è la Musica. La musica solitamente per chi viaggia per lavoro o per vacanza è un’ottima compagnia da avere in auto soprattutto se si ha la possibilità di ascoltare i brani in streaming.

Solitamente, l’app di base per gestire, playlist, riproduzione brani e volume è Google Play Music che non è assolutamente male come applicazione da sfruttare sulla propria auto, ma se vogliamo qualcosa di più particolare possiamo pensare anche di utilizzare app come Spotify.

Di questo servizio musicale ne abbiamo già discusso, soprattutto per quanto riguarda la configurazione e la risoluzione dei problemi di spotify su Android Auto. Il tutto naturalmente dipende da noi e da come abbiamo intenzione di gestire il riproduttore multimediale.

Chiamate e Messaggi

chiamate su android auto

Altra importantissima funzione è la gestione dei messaggi e delle chiamate vocali che avviene senza toccare lo smartphone e questa particolarità permette di evitare rischi inutili o causare danni a terze persone.

Questa funzionalità è gestibile tramite le app di base presenti sullo smartphone dedicate appositamente alle chiamate in entrata ed in uscita cosi come per gli sms.

La gestione e la sincronizzazione avviene in modo perfetto, per cui ci sentiamo di consigliarvi l’utilizzo delle applicazioni di base e non di installare altre app esterne.

App di Terze Parti

app terze parti android auto

Questo paragrafo è dedicato completamente alle app esterne o di terze parti compatibili con Android Auto, che si possono utilizzare tranquillamente senza andare incontro a problemi di incompatibilità.

Di seguito sono elencate le principali applicazioni esterne che si possono sincronizzare con Android Auto:

  • WhatsApp: Nota applicazione di messaggistica istantanea che si integra perfettamente con Android Auto ed il sistema di Infotainment della vettura. Ci siamo già occupati di questa App in particolare abbiamo scritto una semplice guida per la risoluzione dei problemi di WhatsApp proprio su Android Auto.
  • Telegram: Altra famosissima applicazione dedicata all’invio ed alla ricezione di sms o file multimediali con il proprio smartphone Android. Se siete degli utenti abbastanza attivi su questo servizio, vi consigliamo di dare un’occhiata ai Migliori Gruppi, Canali e Chat Segrete su Telegram.
  • Allo: Altra applicazione di casa Google dedicata alla ricezione ed all’invio di messaggi completamente personalizzati
  • Spotify: E’ inutile descrivere questa applicazione poichè è talmente famosa da essere conosciuta dalla quasi totalità degli amanti della musica
  • Amazon Music: Servizio di musica in streaming creato e sviluppato dal colosso Amazon che offre milioni di tracce musicale da ascoltare nella propria auto.
  • TuneIn Radio: Questa app è stata creata per offrire la possibilità agli utenti di ascoltare le classiche stazioni radio sia musicali che di informazione (oltre 100.000 stazioni diverse)
  • Waze: Avete in mente una destinazione particolare e desiderate ottenere le indicazioni stradali da un’app precisa e completa? Waze allora è il navigatore che può sostituire senza problemi il classico Google Maps.
  • Skype: E’ il classico servizio per effettuare video chiamate e semplici chiamate con lo smartphone o con PC sfruttando semplicemente una connessione internet.
  • Altre App Compatibili: A questo link troverete l’intera lista di tutte le applicazioni compatibili con Android Auto che si integrano in maniera perfetta con il sistema di infotainment presente sulla vostra automobile.
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

E Voi, avete avuto l’opportunità di testare sulla vostra auto una di queste applicazioni compatibili con Android Auto? Come vi siete trovati? Avete riscontrato qualche problema durante la configurazione e l’utilizzo?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)