Skip to main content

Android Auto WhatsApp non funziona? Ecco la Guida sui Problemi

Proprio qualche giorno fa, abbiamo descritto una sorta di guida su come funziona android auto sul proprio veicolo, elencandone caratteristiche e funzionalità da sfruttare al meglio per integrare servizi di terze parti come app dedicate alla messaggistica istantanea, le funzioni chiamate, google maps e molto altro ancora.

Ma continuando a leggere informazioni e commenti degli utenti, ci siamo resi conto che molti di questi hanno avuto ed hanno tuttora problemi di integrazione con l’applicazione WhatsApp Messenger. I problemi più frequenti e segnalati in assoluto sono stati due in particolare: L’attivazione del comando vocale “Ok Google” e la mancata ricezione o invio dei messaggi tramite WhatsApp.

Il problema relativo all’attivazione del comando vocale è stato subito risolto dal team di Android Auto che ha rilasciato un nuovo update dell’applicazione che sembra aver risolto tutti i bug della sintesi vocale.

Per quanto riguarda la messaggistica invece, cercheremo di elaborare e descrivere una nuova guida sui problemi di android auto con WhatsApp in modo da risolverli e sfruttare tutte le funzionalità messa a disposizione da questa ottima App.

android auto whatsapp

Guida: Risoluzione Problemi WhatsApp con Android Auto

Indice:

Scaricare ed Installare WhatsApp Messanger

Innanzitutto prima di procedere con la guida per l’integrazione di WhatsApp su Android Auto bisogna scaricare l’applicazione di messaggistica più utilizzata in assoluto ed installarla sul proprio dispositivo. Il download e l’installazione sono le classiche operazioni che si effettuano anche con le altre app, per cui non dovrebbero causare il benchè minimo problema anche a chi non ha moltissima dimestichezza con gli smartphone.

Se per caso (quasi tutti gli utenti) avete già installato WhatsApp sul vostro dispositivo, assicuratevi che sia l’ultima versione disponibile e che non ci siano a disposizione ulteriori aggiornamenti. Il problema principale del non funzionamento della messaggistica istantanea su android auto è proprio la versione dell’applicazione WhatsApp, per cui per far si che tutto fili liscio bisogna essere sicuri della versione installata.

Scaricare ed Installare Android Auto

Dopo aver scaricato ed installato WhatsApp è arrivato il momento di recarci sullo Store ed effettuare il download dell’App Android Auto, in modo tale da poter accoppiare l’app per la messaggistica istantanea. Scaricata l’app, può essere installata tranquillamente seguendo passo passo tutti gli step forniti dall’Applicazione stessa, vi ricordiamo che durante l’installazione, Android Auto vi chiederà le autorizzazioni per far si che le app da integrare possano accedere all’app senza nessun tipo di problema.

Proprio durante questa configurazione, verranno accoppiate entrambe le app prese in considerazione in questo post. Finita la procedura di installazione e configurazione, l’App android Auto è pronta per poter essere utilizzata in tutte le sue funzionalità.

Integrare WhatsApp con Android Auto

L’integrazione di una qualsiasi app di messaggistica con Android Auto, avviene in modo del tutto automatico. la scelta dell’applicazione da utilizzare dipende dal possessore del dispositivo e dalla richiesta effettuate tramite il comando Vocale “Ok Google“. Come già anticipato qualche riga più in alto, le applicazioni che si possono utilizzare per inviare e ricevere messaggi sono:

  • WhatsApp
  • Skype
  • Hangout
  • Telegram

Nel caso di oggi, vi mostreremo come inviare, ricevere e rispondere ai Messaggi utilizzando semplicemente WhatsApp.

Inviare, Ricevere e Rispondere ai Messaggi con WhatsApp su Android Auto

Inviare, ricevere e rispondere ai messagi con Android Auto tramite WhatsApp è molto semplice e veloce, infatti basta seguire la seguente procedura e non si dovrebbero avere problemi in merito.

  1. Inviare un Messaggio
    1. Pronunciare la frase “Ok Google” per attivare l’assistente vocale
    2. Pronunciare la frase “Messaggio WhatsApp” 0 “SMS WhatsApp” o “Inviare un messaggio WhatsApp a
    3. Pronunciare il numero o il nome (quello salvato tra i contatti WhatsApp) del destinatario
    4. Android Auto chiederà di dettare il contenuto del messaggio
    5. L’app leggerà il messaggio cosi possiamo decidere se pronunciare “Invia“, “Modifica Messaggio” o “Annulla
  2. Ricevere un Messaggio
    1. Quando si riceve un qualsiasi messaggio, compare sullo schermo dello smartphone una notifica che segnala l’avvenuta ricezione, che possiamo tralasciare e leggere in seguito, oppure possiamo cliccare sopra la notifica e Android Auto ci leggerà in automatico il contenuto del messaggio.
  3. Rispondere ad un Messaggio
    1. Pronunciare “Ok Google”
    2. Pronunciare “Rispondi a“. La risposta verrà effettuata in automatico alla persona che ci ha inviato l’ultimo messaggio
    3. Pronunciare il testo della risposta da inserire
    4. L’applicazione di Android Auto ci rileggerà il messaggio e possiamo decidere se pronunciare “Invia“, “Modifica Messaggio” o “Annulla
    5. E’ possibile anche rispondere con un testo predefinito come “Sto guidando“, che si può impostare all’interno Impostazioni > Risposta Automatica

L’App non Funziona? Ecco le Possibili Soluzioni

L’aggiornamento alle ultime versioni di WhatsApp e di Android Auto non sono servite a far funzionare la messaggistica? Solitamente l’aggiornamento agli ultimi Update porta dei benefici all’accoppiamento delle due App, ma se per voi non è stato cosi, possiamo proporvi due soluzioni (parziali) che consentono al momento di poter sfruttare questa grande opportunità. Le due piccole soluzioni sono:

  • Disinstallare e Installare nuovamente WhatsApp, avendo cura di eliminare tutti i file rilasciati dall’installazione precedente
  • Disinstallare gli aggiornamenti di APP Google (Versione meno recenti delle App google)
Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Se il problema non si risolve nemmeno con la disinstallazione degli aggiornamenti, allora è un problema realtivo al dispositivo utilizzato, per cui si dovrà aspettare qualche periodo in modo tale che gli sviluppatori risolvano questi Bug nelle prossime Realease. Noi continueremo ad informarci sui prossimi sviluppi e non appena avremo delle novità, non esiteremo a comunicarle.


2 thoughts to “Android Auto WhatsApp non funziona? Ecco la Guida sui Problemi”

  1. Buon giorno dopo che ho installato l’ultimo aggiornamento del software per il Samsung s8 il cellulare non si connette più alla macchina ( Suzuki vitara 2016) dicendomi di dover aggiornare Android auto. sapete da dove si scarica la versione ultima? grazie a chi mi risponderà

  2. Buongiorno a tutti.

    Ho acquistato da pochi giorni una Jeep Renegade ed ho provato a connettere il telefono (Samsung S7) con Android Auto.
    L’associazione avviene regolarmente ma le uniche applicazioni di messaggistica e musica che vengono viste sono:

    – Google
    – Telegram
    – Musica (media player di android)

    Le applicazioni:

    – Whatsapp
    – Spotify
    – Maps

    non vengono viste e rese disponibili.

    Sapreste suggerirmi come posso fare?

    Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai trovato utili i contenuti? Ringraziaci con un like :)