Android Auto APK: Download e Configurazione

Dal 2014, l’anno in cui ha fatto il suo debutto ufficiale sulle piattaforme mobile, non si fa altro che parlare di Android Auto e gli sviluppi che lo hanno contraddistinto negli anni.

Come la maggior parte di voi saprà, Android Auto non è altro che una sorta di software compatibile con gli smartphone che può essere sfruttato sul sistema di Infotainment (insieme di funzioni multimediali come navigatore,  sensori di parcheggio e comandi vocali) delle nuove automobili.

Se non avete a disposizione un nuovo modello di auto, potete sfruttare ugualmente questo servizio acquistando un’autoradio Android Auto compatibile 1 e 2 din.

Se poi avete già provato Android Auto e non vi è piaciuto il funzionamento, potete ricorrere sempre a MirrorLink come alternativa.

Ma ora torniamo a noi, continuiamo a parlare di Android auto e della sua configurazione tramite App o tramite file APK.

Come ben sapete, sul play store è disponibile gratuitamente l’App di android auto, che potete scaricare ed installare sul vostro device.

Ma a volte potrebbe capitare che qualcosa vada storto e che l’app ufficiale non funzioni, per cui è necessario ricorrere alla versione APK per cercare di aggirare i problemi riscontrati con l’applicazione.

Pertanto nel post odierno vi mostreremo nel dettaglio Come installare e configurare Android auto con file APK.

Android Auto APK: Download e Configurazione

Indice dei contenuti:

Download Android Auto APK

Come abbiamo già specificato poco più in alto, nei prossimi paragrafi vi mostreremo accuratamente dove scaricare e installare Android auto utilizzando il file APK.

Innanzitutto rechiamoci sulla pagina di download seguendo il link indicato in alto (titolo del paragrafo).

Non appena approdiamo sulla pagina che offre il download del file, scorriamo i contenuti fino il basso alla pagina dove troveremo l’elenco di tutte le versioni APK di Android Auto disponibili.

Selezioniamo quella che è compatibile con la versione del sistema operativo del nostro smartphone (tenete bene in mente che per poter sfruttare questo servizio il S.O. deve essere Android 5.0 o superiore).

Scelto il file da scaricare, non resta che selezionarlo e procedere con il download seguendo gli step offerti dalla piattaforma web stessa.

Andiamo ora a vedere come eseguire una corretta configurazione di Android Auto tramite APK.

Configurazione Android Auto APK

Dopo aver effettuato il download, il nostro smartphone mostrerà la notifica sulla parte superiore dello schermo, quello che dobbiamo fare ora è selezionare il file ed avviare l’istallazione.

Una volta avviato il file bisogna:

  • Cliccare sulla voce installa che compare sullo schermo
  • Comparirà il messaggio dell’avvenuta installazione
  • Dopo di che cliccare sulla voce Apri
  • L’app verrà avviata e inizierà cosi la configurazione
  • Cliccare sul tasto Inizia
  • Accettare l’informativa che compare
  • Concedere tutte le autorizzazioni richieste (sono diverse ma necessarie)
  •  Successivamente verrà richiesto l’accesso alle notifiche
  • Lo step successivo prevede l’attivazione della geolocalizzazione che è necessaria per l’utilizzo del servizio

Dopo aver eseguito nel modo corretto i passi precedenti, finalmente vedremo la prima schermata del nostro Android auto installato tramite APK.

Una volta effettuata la prima configurazione, se si ha bisogno di qualche suggerimento potete consultare la guida su come funziona Android auto sul proprio veicolo, oppure se desiderate conoscere i servizi aggiuntivi di questo strumento potete fare riferimento al post dedicato a tutte le applicazioni compatibili con Android Auto.


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *