Alternativa Shazam, le Migliori App per Riconoscere la Musica

Da qualche giorno vi gira in testa un ritornello musicale ma non riuscite a ricordare quale sia il titolo ed il cantante?

Avete provato ad utilizzare la nota applicazione Shazam ma non vi è tornata utile?

La vostra intenzione è quella di conoscere altre applicazioni per smartphone che presentano le stesse caratteristiche di Shazam?

Se vi siete posti queste domande ed ancora non siete riusciti a trovare la risposta, allora vi consigliamo di portare a termine la lettura di questo post in cui vi mostreremo quelle che secondo la nostra opinione (e non solo) sono le migliori alternative a Shazam per riconoscere la musica.

Si avete capito bene, esistono delle applicazioni alternative che se ben impostate e ben utilizzate riescono ad assolvere completamente i compiti svolti proprio da Shazam.

Prima di addentrarci completamente nella descrizione di queste app, vogliamo offrire una piccola spiegazione sul funzionamento di Shazam per chi ancora non sa propriamente di cosa si tratta.

Shazam è una semplice applicazione sia per Android che per iPhone che basa il suo funzionamento sull’identificazione di tracce musicali, sul recupero testi e molto altro ancora.

In poche parole, se stiamo ascoltando un brano di cui non abbiamo nessuna informazione, basta avviare l’app ed avvicinare il più possibile lo smartphone al dispositivo che trasmette la musica ed il servizio provvederà a fornirci tutte le informazioni principali relative al brano ascoltato.

Dopo questa breve introduzione, ecco per voi una lista contenente le migliori alternative a Shazam per riconoscere la musica.

Alternativa Shazam, le Migliori per Riconoscere la Musica

Indice dei Contenuti:

SoundHound  (AndroidiPhone)

SoundHound

SoundHound è la migliore alternativa in assoluto a Shazam per riconoscere la musica.

Vanta circa 300 milioni di download in tutto il mondo e dispone di un database di brani musicali davvero vastissimo, per cui è molto difficile che questa applicazione non riesca a riconoscere un particolare brano.

Una volta scaricata, installata ed avviata l’app, il riconoscimento del brano sarà un processo un pò più lungo del previsto (molto più lento di Shazam), ma non appena viene riconosciuta la traccia, verrà riprodotta su Spotify ed inoltre si ha la possibilità di aggiungerlo ai preferiti o acquistarlo dagli store.

Il vero punto di forza di questa app è che riesce anche a riconoscere un brano musicale se questo viene cantato o canticchiato.

Che dire, si tratta di un’app davvero superlativa, pertanto se siete alla ricerca di una valida alternativa a Shazam, SoundHound potrebbe essere lo strumento ideale che state cercando.

Google Sound Search (Android )

Google Sound Searc

In questo caso una valida alternativa a Shazam è fornita da Google stesso con uno strumento conosciuto con il nome di Google Sound Search.

Lo strumento è disponibile in maniera completamente gratuita solo per device Android e permette di riconoscere il titolo della canzone in men che non si dica.

Per utilizzare al meglio questa applicazione bisogna:

  • Scaricare ed installare l’app sul proprio dispositivo
  • Trascinare il widget Sound Search nella Home dello Smartphone
  • Mentre il brano viene ascoltato, lanciare l’applicazione
  • Visualizzare nell’apposita scheda le informazioni principali sul brano

Inoltre è possibile anche sfruttare un metodo alternativo che prevede l’utilizzo dell’assistente vocale:

  • Dopo aver installato l’app, tenere premuto il simbolo del microfono
  • Mentre il brano è in esecuzione apparirà l’icona relativa a Google Sound Search, premetela!
  • Comparirà ora la scheda informativa sul brano ascoltato.

MusiXmatch (AndroidiPhone)

MusiXmatch

Altra applicazione di settore da non sottovalutare è proprio MusicXmatch ed è disponibile sia per Android che per iPhone.

Si tratta di uno strumento leggermente diverso dai precedenti, infatti la sua funzione principale è quella di recuperare e fornire ai propri utenti i testi dei brani ascoltati, ma non solo.

Gli ultimi sviluppi dell’applicazione infatti prevedono anche l’integrazione di testi tradotti di brani in lingua straniera, il che è molto interessante.

Se amate cantare le vostre canzoni preferite leggendone il testo, allora MusiXmatch è l’applicazione che dovete avere sul vostro smartphone.

Tadam Bot per Telegram (@Tadam_bot)

Tadam Bot per Telegram

Come ormai la maggior parte di voi saprà, Telegram è un servizo di messaggistica istantanea che ha riscosso un successo davvero notevole, soprattutto per la possibilità di utilizzare degli strumenti aggiuntivi conosciuti con il nome di bot Telegram.

Oggi, invece integreremo un nuovo bot (Tadam Bot) che è uno strumento molto particolare che riesce a riconoscere il contenuto dei messaggi vocali, pertanto se vogliamo conoscere le informazioni relative ad un particolare brano, basta semplicemente registrarlo come messaggio vocale e riprodurlo in presenza del bot.

Quest’ultimo riconoscerà il contenuto della nota vocale e fornirà tutte le informazioni a riguardo.

Voi cosa utilizzate per riconoscere un determinato brano musicale? Conoscete altre alternative oltre a quelle suggerite nel post?


Su questo sito, tutte le risorse che trovi sono gratuite. L'unico modo per ringraziarci, se ti va, è mettere Like. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *